Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti

Un Grande discorso di un Grande Uomo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Chris1731
    Post: 97
    Post: 97
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 26/10/2008 23:39
    Piero Calamandrei nel 1950 parla della scuola
    Piero Calamandrei è stato un professore di università(oltre ad essere un giurista, un politico ed un giornalista) durante gli anni fascisti.Durante il fascismo fu sempre un anti fascista e dopo la guerra fece parte dell'assemblea costituente..

    memorabile è un suo discorso che volevo porre alla vostra analisi "Scuola e Costituzione" del 1950 .. personalmente mi ha fatto molto pensare..

    lo potete trovare integralmente qui:http://www.lacostituzione.it/letture/calamandrei_1950.php

    oppure la parte + interessante su wikipedia insieme ad un altro grande bel discorso riguardante la scuola:http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Calamandrei

    attendo i vostri commenti.


  • OFFLINE
    nopasaran
    Post: 8
    Post: 8
    Città: MONFALCONE
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 27/10/2008 14:48
    è impressionante il fatto che già da 60 anni c'è gente che mette in guardia la popolazione dalla rovina della scuola, dal favoreggiamento politico delle scuole private:

    "L'operazione si fa in tre modi, ve l'ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico."

    fa pensare, sì.
  • OFFLINE
    geoMag
    Post: 63
    Post: 63
    Città: STARANZANO
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 27/10/2008 18:09
    "...Ora, quando vi viene in mente di domandarvi quali sono gli organi costituzionali, a tutti voi verrà naturale la risposta: sono le Camere, la Camera dei deputati, il Senato, il presidente della Repubblica, la Magistratura: ma non vi verrà in mente di considerare fra questi organi anche la scuola, la quale invece è un organo vitale della democrazia come noi la concepiamo...."


    Quando ci negano il dialogo con le istituzioni e ci lasciano fuori dalle decisioni che ci riguardano, qualcuno (a caso, eh?) dovrebbe andarsi a rileggere discorsi di quasi 60 anni fa.

    Io l'ho detto che stiamo regredendo.


  • OFFLINE
    Chris1731
    Post: 97
    Post: 97
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 27/10/2008 20:25
    questo discorso .. giuro che mi ha fatto paura!!

    e siccome penso che Calamandrei non sia Nostradamus, sto iniziando seriamente ad avere paura che ci stiano prendendo per il culo! riuscendo ad ottenere anche il nostro consenso!